Categorie: 

Varato il Trofeo Malaspina 2019

Pubblicato il  27 Gennaio 2019
 

Nella splendida location della sala convegni del Torrione della Rocca di Carbonara Scrivia è stato presentato, il 25 Gennaio, il calendario del Trofeo dei Malaspina 2019.

Il Trofeo Malaspina

Un circuito di 8 gare di Trail fra le provincie di Pavia ed Alessandria, che da alcuni anni a questa parte raccoglie sempre più proseliti (3000 presenze nel 2018), unendo la passione dello sport con valori altamente qualificanti, come la promozione di un territorio ricco di cultura e paesaggi, la solidarietà, il rispetto della natura e delle sue regole, la riscoperta dello sport come momento ludico motorio.

Sotto la sapiente regia di Checco Galanzino, noto personaggio pubblico, autore di mille avventure sportive, ogni organizzatore delle diverse prove del trofeo ha illustrato i singoli eventi, ognuno dei quali è in possesso di una sua particolarità e storia:

si percorrerà parte della via del Sale sul crinale che separa le regioni Piemonte/Lombardia e le due Valli Curone/Staffora Trail Corri coi lupi, si attraverseranno le strade percorse dal grande Fausto Coppi nel Trail del Giro dei Calanchi, Le Terre Diverse invece faranno scoprire una Salice Terme mai vista e accoglieranno i partecipanti che lo vorranno alle sue splendide Terme; Il Garbagna Trail Montebore farà conoscere uno dei borghi più belli d’Italia e il suo tipico formaggio, Il Winter Trail del vino “Timorasso” farà conoscere questo splendido vino tipico solo della zona del tortonese, il San Zaccaria storica gara esistente dagli anni ‘80 famosa per la sua splendida organizzazione.

Con la UISP a patrocinare tutte le manifestazioni. Il trofeo prevede grandi premi per coloro che parteciperanno a più eventi possibili, si accumulano infatti dei punti in base alla classifica. Il primo appuntamento, il 24 febbraio con Il Winter Trail del Timorasso: una gara con due distanze: 12 e 30 km aperta ad atleti e camminatori. Seguiranno poi gli altri eventi:

  • 9 giugno: Trail del Ponte Crenna (Bagnaria): 7,5, 22,5 km
  • 16 giugno: Garbagna Trail Montebore (Garbagna): 10, 21, 42 km
  • 14 luglio: Corri coi Lupi, (Lunassi) 9, 21 km
  • 4 agosto: Trail di San Zaccaria, 8,15,25 km
  • 18 agosto: Il Giro dei Calanchi Trail (Castellania) 5,8, 10km
  • 31 marzo: Trail delle Terre Diverse (Salice Terme): 26km
  • 6 ottobre: la 6h di Guardamonte: 6 ore su circuito trail.

La manifestazione è organizzata dalle associazioni sportive Azalai, Atletica Pavese, Terre Diverse dimensione OltrePò, Circolo Lunassese, Garbagna Trail Montebore asd ed è sponsorizzata da Cantieri sportivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram