Categorie: 

Novità e sorprese sotto l'albero

Pubblicato il  16 Dicembre 2019
 

di Andrea Patri

Oh oh oh...Babbo Natale è in arrivo… La vostra collezione di buff, manicotti, accessori vari è ormai al completo? Cosa chiedere di meglio che un Trail tutto nuovo sotto l’albero? Siccome siete stati bravi runners, il vostro desiderio sta per essere esaudito. É in arrivo il Trail Dei Santuari “Fiorenza Corradini”!!!

Sono 31Km (D+1100) che vi porteranno a conoscere e gustare angoli e gemme dell’Unione Montana Valli Borbera e Spinti: natura incontaminata, piccoli borghi, santuari e chiesette, delizie gastronomiche quali il Salame Nobile del Giarolo ed i Canestrelli al Timorasso. Come nella migliore commedia degli equivoci, la genesi di questo evento affonda le radici in un malinteso. Da errori o incomprensioni talvolta nascono risultati sorprendenti, basti pensare alla penicillina o al gorgonzola... ci auguriamo che anche questa manifestazione si riveli un successo.

Eravamo quattro amici al bar... in realtà eravamo in pizzeria e si stavano tirando le somme del “Giro dei Mocchi” una corsa podistica di 10km con parecchio sterrato che si corre tradizionalmente a fine maggio (nel 2020 sarà domenica 24 maggio) a Vignole Borbera. Presi dall'entusiasmo per la buona riuscita della manifestazione, e forse complice qualche bicchiere di troppo, qualcuno di noi propose di organizzare un trail. Si pensò immediatamente che l’elemento unificante avrebbero potuto essere i tanti santuari ben interconnessi e presenti sul territorio. Abbozzammo pure un percorso.

Il progetto rimase però a lungo chiuso ad ammuffire in un cassetto tra difficoltà organizzative, pigrizia e assenza di una scintilla che innescasse il compimento della nostra idea. Firestarter fu una telefonata effettuata per errore a Pierpaolo Ponta, che venne invitato ad una riunione dei membri del Trofeo Malaspina. Consapevoli dell’importanza di tale circuito, volto a favorire non solo la pratica sportiva ma anche la promozione del territorio e dei suoi prodotti, decidemmo di intervenire e di rispolverare quella proposta rimasta per troppo tempo inespressa. L’adesione al Trofeo Malaspina ci ha fornito lo stimolo e gli esempi per completare e portare finalmente alla luce il progetto, che vedrà la sua piena realizzazione il 21 giugno 2020.

In quella data si correrà la prima edizione assoluta del Trail Dei Santuari "Fiorenza Corradini". Il percorso è inedito, non presenta particolari dislivelli ma è decisamente vario per tipologie di terreno e pendenze. Sicuramente i partecipanti non si annoieranno durante la gara.
I migliori non ne avranno tempo, ma chi non ha l’assillo di cronometro e piazzamento potrà godere di ampi scorci panoramici e ammirare alcune testimonianze della fede della popolazione dei comuni facenti parte dell’Unione Montana Valli Borbera e Spinti (Vignole, Stazzano, Borghetto, Grondona). La telefonata galeotta avrebbe dovuto essere in realtà indirizzata non a Pierpaolo ma ad un altro Ponta. Alessio, campione di Mx Freestyle ed appassionato runner, che in precedenza era già entrato in contatto con esponenti del Trofeo Malaspina per organizzare una gara in bassa Val Borbera.

Non appena chiarito l’equivoco dovuto ad omonimia e non solo (entrambi vignolesi ed in passato organizzatori del Giro dei Mocchi), Alessio è stato contattato ed ha aderito immediatamente e con grande entusiasmo all'iniziativa, in perfetta comunione di intenti. Sua mamma, Fiorenza Corradini, è stata podista e membro storico fin dall'adolescenza dell’Atletica Serravallese. Appassionata di corsa campestre può essere considerata una pioniera del trail running. Il Trail Dei Santuari si svolge in gran parte sui sentieri lungo i quali amava allenarsi, correre e respirare quell'aria di libertà che solo i veri runners conoscono e sanno apprezzare.

A lei ed agli spiriti liberi come il suo è dedicata questa manifestazione. Vi aspettiamo il 21 giugno 2020 a Vignole Borbera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram