Chi siamoTrofeo Malaspina

Siamo amanti della corsa in natura, amiamo il nostro territorio

Un giorno, chiacchierando e condividendo la nostra passione abbiamo visto che ognuno di noi poteva impegnarsi a far conoscere e apprezzare i nostri territori ad altri amanti della corsa e dello sport in natura.

Abbiamo così deciso di unire le forze e le nostre associazioni sportive (5 per l’esattezza) creando il Trofeo Malaspina che unisce 8 eventi e due regioni (Piemonte e Lombardia) per un totale di 140 km. Negli anni il trofeo è diventato un appuntamento fisso per molti atleti o camminatori che vogliono passare qualche domenica all’aria aperta e in compagnia.

Il Trofeo Malaspina si inserisce in un momento di forte crescita del movimento del trail running (una specialità della corsa a piedi che si svolge su percorsi in natura: montagna, deserto, bosco, pianura e collina) e di interesse generalizzato nei confronti del turismo sportivo.

Si pone in un circuito di 8 gare di Trail fra le provincie di Pavia ed Alessandria, che da alcuni anni a questa parte raccoglie sempre più proseliti (3000 presenze nel 2018), unendo la passione dello sport con valori altamente qualificanti, come la promozione di un territorio ricco di cultura e paesaggi, la solidarietà, il rispetto della natura e delle sue regole, la riscoperta dello sport come momento ludico motorio.

La manifestazione è organizzata dalle associazioni sportive Azalai, Atletica Pavese, Terre Diverse dimensione OltrePò, Circolo Lunassese, Garbagna Trail Montebore asd ed è sponsorizzata da Cantieri sportivi.

quote-left linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram